Il Centro Sociale di Funo (dicembre 2006)

Perchè è “il nostro Centro”… Agli inizi, parliamo della seconda metà degli anni ’80, non fu facile far decollare l’esperienza del Centro Sociale Funo.
C’erano contrarietà e perplessità, l’edificio necessitava di una grossa sistemazione e non era ancora di proprietà comunale, ed è quindi naturale che per diverse persone non valesse la pena avventurarsi in una situazione così incerta.
C’era poi c’era chi caldeggiava per quest’area un assetto diverso, destinando gli spazi a progetti edificatori.

Ma nonostante questo, dopo lunghe e difficili discussioni fu deciso di partire. Si affrontarono i problemi, superandoli mano a mano e col senno di poi possiamo essere soddisfatti del risultato, che ha dato ragione a chi fu ottimista e fiducioso.

Il risultato è sotto agli occhi di tutti, ora il Centro Sociale Funo è un importante pezzo di storia del paese, uno di quei luoghi che hanno contribuito a dare fisionomia, riconoscibilità e identità al centro abitato.
Parlando di “Centro Sociale” è facile immaginare uno spazio utilizzato esclusivamente da una certa categoria di persone per le loro proprie attività, ma per Funo non è così.

Il Centro Sociale Funo è un centro di paese vero e proprio, dove si trovano e si riconoscono tante persone diverse per età, scopi e interessi. Non c’è stata iniziativa pubblica, nel campo sociale, culturale, del tempo libero che non abbia visto il Centro Sociale Funo coinvolto. Questa è la sua particolarità, il tratto distintivo, favorito sicuramente dalla sua collocazione, ma anche dall’impegno di chi ha operato per l’affermazione di una associazione aperta alle sollecitazioni esterne.

La storia del Centro Sociale Funo è una storia di volontariato. Sono tante le persone, donne e uomini che contribuirono alla nascita e tanti ancora che contribuiscono, ora, alla “vita” della associazione.

Oggi il Centro Sociale Funo, pur con tutte le vicissitudini che ne hanno caratterizzato l’esistenza, è una realtà consolidata che guarda al futuro del nostro paese.